ESPERIENZA AL SERVIZIO DELL’INNOVAZIONE

ESPERIENZA AL SERVIZIO DELL’INNOVAZIONE

Ripercorrere la storia del laboratorio specializzato in ortodonzia OrthosystemRoma è come riavvolgere la parabola della nascita e del progresso della tecnica ortodontica in Italia. Operazione impossibile senza coinvolgere nell’equazione la vita del fondatore, Stefano Della Vecchia. Una vita intrecciata a doppio filo con l’evolversi di un intero settore della professione odontotecnica che da anni si impegna (e continua a impegnarsi) per ottenere la giusta importanza e definizione.
L’intuizione che la tecnica ortodontica avrebbe rivoluzionato il mercato con un nuovo orizzonte di possibilità colse Stefano più di 40 anni fa. Il primo approccio con il laboratorio, lo stupore e la passione innescate dal talento e dalla cura artigianale, oltre all’insegnamento del suo mentore, Mauro Placidi, decretarono la decisione di abbracciare una visione imprenditoriale che all’epoca si rivelò tanto lungimirante quanto in controtendenza: escluse la produzione di protesi e dentiere, peraltro mai eseguite, per dedicarsi esclusivamente alla costruzione e allo studio di apparecchi correttivi dell’allineamento dentale e della crescita scheletrica.
L’attività ebbe da subito un notevole riscontro, avvalorato anche da una presenza sempre più numerosa di professionisti che nel frattempo avevano avuto modo di apprezzarne la qualità, la dedizione e la passione. Il semplice laboratorio artigianale si trasformò in una vera e propria azienda: è così che nel 1992 nasce OrthosystemRoma, uno dei primi (se non in assoluto il primo) tra i laboratori esclusivamente specializzati in ortodonzia a Roma. Una scommessa vincente che nel giro di pochi anni si espande in modo ulteriore attraverso la trasformazione dei collaboratori in soci, che ancora oggi rappresentano l’emblema di un costante percorso di miglioramento e aggiornamento. Non a caso da oltre 25 anni OrthoSystemRoma continua a perfezionare il proprio know-how attraverso un incessante processo di ricerca e aggiornamento di dimensione internazionale.
Oggi come ieri lo scopo di OrthoSystemRoma è non solo quello di fornire allo specialista clinico servizi e consulenze basate su competenza, qualità e trasparenza: si avverte infatti sempre più la necessità di un maggiore riconoscimento della preparazione e del talento del tecnico ortodontista, controparte ideale di un rapporto fondato sulla sinergia e la condivisione del sapere e in grado di realizzare soluzioni dinamiche e personalizzate per rispondere alle esigenze di efficacia, sicurezza e trasparenza verso l’utente finale: il paziente.
Un’emancipazione, quella del tecnico ortodontista, che va perseguita attraverso doverosi strumenti formativi e didattici, e che da sempre rappresenta una delle principali missioni di Stefano Della Vecchia. Il successo di OrthoSystemRoma, oltre che sul talento e l’instancabile attività di laboratorio, si base da sempre proprio sui valori della formazione e della condivisione: ingredienti che da soli bastano a spiegare l’elevato tasso di soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, seguiti costantemente nel percorso di progettazione e realizzazione con risultati sempre puntuali e garantiti.
Perché Orthosystem Roma non è solo una storia di eccellenza italiana, ma la testimonianza di una realtà che, dopo quasi mezzo secolo di costanza e passione, continua a guardare al futuro con l’identica dedizione e lo stesso entusiasmo degli esordi. Sempre in cerca di nuovi compagni d’avventura.